Regolamento per l'accesso al laboratorio di Fisica

REGOLAMENTO PER L’ACCESSO AL LABORATORIO DI FISICA

 

  1. L'accesso delle classi è regolato dall'orario approntato, all'inizio dell'anno scolastico, tenendo conto delle esigenze didattiche specifiche di ciascuna classe.
  2. Potrà accedere una sola classe alla volta e, comunque, un numero di alunni non superiore alla capienza massima consentita dalle regole sul distanziamento sociale contenute nelle norme emanate per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2. Il numero di alunni che potranno essere accolti sarà riportato sulla porta di ingresso dei singoli laboratori.
  3. Nel caso di un numero di alunni superiore a quello delle postazioni autorizzate, sarà possibile tenere in laboratorio gli alunni in esubero purché sia garantito, sempre, il distanziamento minimo previsto. In alternativa, nel caso di lezioni tenute in compresenza da due docenti, sarà possibile dividere il gruppo classe occupando, contemporaneamente, due laboratori oppure occupando aula e laboratorio. In questi ultimi casi, dovranno essere sempre garantite la vigilanza e l'attività di didattica.
  4. Nel rispetto delle norme di sicurezza a contrasto della diffusione del SARS-CoV-2, come già in aula, anche all'interno dei laboratori gli studenti e le studentesse dovranno:
    1. igienizzare le mani prima di accedere;
    2. indossare la mascherina in situazioni dinamiche o in ogni situazione nella quale non è possibile rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro;
    3. occupare solo la postazione loro assegnata;
    4. rispettare i limiti della "zona interattiva" di cattedra e lavagna.
    1. Non è consentito che classi o gruppi classe diversi accedano senza che siano state effettuate le indispensabili operazioni di aerazioni dell'ambiente e sanificazione di arredi e attrezzature didattiche. Pertanto, non sarà possibile tenere lezioni in ore consecutive. 
    1. L'insegnante che usufruisce del laboratorio per le attività didattiche curricolari deve certificare la sua presenza firmando il relativo registro, sul quale indicherà data, ora, classe ed argomento della lezione ed eventuali problemi riscontrati.
    2. Qualora si intendano svolgere attività didattiche al di fuori dell’orario stabilito per la propria classe, nelle ore in cui il laboratorio è libero, ci si dovrà prenotare sull’apposita scheda presente in laboratorio almeno un giorno prima, per evitare sovrapposizioni
    3. Quando non utilizzato, il laboratorio deve rimanere chiuso a chiave.
    4. Ogni docente è tenuto a informare gli alunni accompagnati sui rischi collegati all’uso delle sostanze chimiche e delle strumentazioni e sulle norme di comportamento da tenere in laboratorio, richiamandoli al rispetto delle strutture e delle attrezzature messe a disposizione.
    5. Il docente e tutto il personale è pregato di controllare che la strutturazione sia usata correttamente e di vigilare sulla condotta degli studenti. Nel caso il personale non sia al completo e sia difficile controllare costantemente la strutturazione ed assistere tutti gli studenti nel corretto uso di essi, si effettueranno esperienze dimostrative dalla cattedra o attività senza l’uso individuale degli strumenti.
    6. Il personale circa 10 minuti prima del suono della campanella è incaricato di ritirare e controllare il materiale precedentemente utilizzato.
    7. Nel corso della lezione garante del laboratorio è l'insegnante della classe che in quel momento ne dispone. Egli deve vigilare che la condotta degli studenti sia consona al luogo in cui operano; che maneggino gli strumenti loro affidati con la dovuta cura e che limitino la loro iniziativa alle libertà loro concesse..
    8. Le apparecchiature in dotazione al laboratorio non possono essere prelevate dal medesimo senza un valido motivo ed una specifica autorizzazione del coordinatore responsabile.
    9. E’ compito del docente, al termine di ogni lezione, riordinare il materiale utilizzato.
    10. Ogni guasto o manomissione degli strumenti va immediatamente segnalata al responsabile. In caso di furti o danni non accidentali verrà ritenuta responsabile la classe che per ultima in ordine di tempo ha occupato il laboratorio, ed eventualmente,all'interno di essa, lo studente o il gruppo di studenti che occupavano la postazione presso la quale è stato segnalato il fatto.

                                                    Comportamento in laboratorio

    1. Norme di sicurezza:
    2. E’ obbligatorio avere sempre nel laboratorio di fisica un armadietto del pronto soccorso ed è consigliato tenere ben in evidenza il poster sulla sicurezza.
    3. È vietato mangiare o bere in laboratorio.
    4. Gli studenti possono stare in laboratorio solo in presenza di un docente.
    5. Durante l’intervallo è obbligatorio uscire dal laboratorio (non prima di aver sospeso tutte le operazioni in corso) e non rientrarvi per nessun motivo prima dell’inizio dell’ora successiva.
    6. Ogni studente è personalmente responsabile della propria postazione di lavoro e del materiale assegnatogli; tutti gli studenti sono collegialmente responsabili del materiale di uso comune e delle attrezzature del laboratorio.
    7. È necessario mantenere sempre un comportamento disciplinato per evitare incidenti che possano causare danni a persone o cose; si lavora generalmente a piccoli gruppi, e gli studenti sono tenuti a restare al proprio posto; non bisogna aprire armadi o spostare oggetti senza autorizzazione.
    8. Ogni malfunzionamento va immediatamente segnalato al personale tecnico.
    9. Ogni infortunio, anche banale (ad es. un piccolo taglio) va sempre immediatamente segnalato all’insegnante. E’ necessario porre particolare attenzione nell’utilizzo della vetreria. In caso di rotture avvertire immediatamente l’insegnante o il personale tecnico che provvederà rapidamente all’eliminazione in sicurezza dei cocci.
    10. È vietato toccare materiali e/o strumenti che si trovino già predisposti sui banchi, fino a che non si è autorizzati a farlo; questi devono essere maneggiati con cura in modo da non danneggiare gli stessi o le persone.
    11. Nell'esecuzione degli esperimenti è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni dell'insegnante e non procedere mai ad alcuna operazione non contemplata.
    12. E’ vietato eseguire esperimenti non autorizzati dall'insegnante.
    13. Prima di utilizzare uno strumento di misura elettrico verificare i suoi limiti di tolleranza e rispettarli scrupolosamente. Gli strumenti tecnici non devono restare a lungo sotto tensione pertanto la corrente deve essere tolta all'aula al termine di ogni lezione, ed anche i rubinetti dell'acqua devono essere chiusi al termine dell'uso.
    14. Non toccare mai con le mani bagnate le apparecchiature elettriche.
    15. E' fatto divieto agli studenti di servirsi di qualsiasi strumento, materiale, sostanza presente in laboratorio senza l'autorizzazione del docente presente.
    16. Il proprio piano di lavoro deve essere mantenuto sempre pulito e ordinato.
    17. Al termine delle lezioni ogni studente deve lasciare ogni cosa al suo posto.
    18. Gli impianti, in particolare quello elettrico, vanno impiegati con cautela e seguendo le istruzioni dell’insegnante. E’ assolutamente vietata qualsiasi operazione non preventivamente approvata dall’insegnante.

     

    Martano, 15 gennaio 2022

     

    La Dirigente Scolastica

    Prof.ssa Alieta Sciolti

    Pubblicato il 03-02-2023