Regolamento Palestra

REGOLAMENTO per l’ACCESSO alla PALESTRA e agli SPAZI APERTI adibiti alla pratica dell’ATTIVITA’ MOTORIA

Art. 1

 Tutti sono tenuti a rispettare gli ambienti e i materiali utilizzati.

 

Art. 2

 La scuola e i docenti non rispondono degli oggetti personali lasciati incustoditi negli spogliatoi, in palestra o negli spazi all’aperto.

 

Art. 3

 Al fine di garantire sicurezza ed igiene, è indispensabile indossare un abbigliamento sportivo adeguato e utilizzare calzature ginniche adatte, pulite e con uso esclusivo per l’attività motoria. Inoltre, devono essere tolte collane, anelli ed ogni altro oggetto personale che può arrecare danno a se stessi o agli altri.

 

Art. 4

 Coloro che sono giustificati e/o esonerati dall’attività pratica sono tenuti, comunque, a partecipare alle lezioni e non possono allontanarsi dal gruppo classe.

 

Art. 5

 L’ingresso negli spazi adibiti a deposito di attrezzi e l’utilizzo degli stessi attrezzi o di altri materiali è consentito solo su autorizzazione del docente e deve avvenire in modo appropriato con particolare attenzione alla sicurezza di tutti i presenti. Al termine di ogni lezione gli attrezzi dovranno essere restituiti al proprio docente.

 

Art. 6

 Durante le lezioni, sia in palestra che all’aperto, non è consentito consumare cibi e bevande ed utilizzare telefoni cellulari.

 

Art. 7

 Le classi possono avere accesso agli impianti sportivi solo in presenza del proprio docente.

 

Art. 8

 Non è consentito allontanarsi dagli impianti sportivi senza l’autorizzazione dell’insegnante ed è consentito farlo solo uno alla volta.

Qualora si fosse in palestra, è obbligatorio utilizzare i servizi igienici di pertinenza.

 

Art. 9

 Al termine delle lezioni tutti rientreranno in aula accompagnati dal proprio insegnante.

 

Art. 10

 Al termine dell’ultima ora di lezione, prima di allontanarsi, si deve attendere il suono della campana.

 

Art. 11

 Tutte gli alunni sono tenuti a rispettare i turni di rotazione e di utilizzo degli impianti e, qualora non sia previsto l’uso della palestra o degli altri ambienti, non devono entrare e/o disturbare la lezione.

 

Art. 12

 Eventuali infortuni e/o danni ai materiali o alle strutture in dotazione devono essere segnalati immediatamente al proprio docente.

 

Art. 13

 I docenti sono tenuti a concordare le attività e i termini di utilizzo delle strutture sportive, interne ed esterne, al fine di evitare interferenze tra le stesse attività e situazioni di pericolo per studenti e docenti.

 

La Dirigente Scolastica

(Prof.ssa Alieta Sciolti)