Progetto ERASMUS +

Cambiare la vita. Aprire la mente

Istituto coordinatore:

I.I.S.S. “Salvatore Trinchese” – Martano - Italia

Scuole partner:

Liceul Tehnologic "Sfantul Pantelimon" – Bucarest - Romania

Ataköy Cumhuriyet Anadolu Lisesi -  Instanbul - Turchia

Sumarska i drvodjeljska skola – Karlovac- Croazia

Móricz Zs. Ref. Kollégium – Kisújszállás – Ungheria

1st Model Upper Highschool – Salonicco - Grecia

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E SUOI OBIETTIVI

• Sensibilizzare gli studenti ad essere più attenti all’ ambiente: differenziazione dei rifiuti, forme alternativa di energia, riduzione del consumo d’acqua, comportamento eco-friendly nella scelta del cibo.
  • Incoraggiare i nostri studenti a diventare soggetti attivi nel campo della salvaguardia dell’ambiente e promuovere un comportamento simile all'interno delle loro famiglie e della comunità.
  • Dare agli studenti l’opportunità di vivere un'esperienza ideale per acquisire conoscenze e competenze in materia di sostenibilità e di comunicazione con loro coetanei europei.
  • Sviluppare altre competenze chiave quali la creatività, problem solving e teamwork. Competenze fondamentali come TIC e capacità di comunicazione (con l’uso dell’inglese come lingua veicolare) permetteranno di superare le barriere geografiche promuovendo la mobilità di idee, servizi e persone.
  • Condividere il nostro patrimonio culturale con le scuole partner. Costruire un ponte (sito web, contatti skype,..) tra le scuole partner, introducendo il profilo di scuole, città e regioni nelle lingue native, inglese e le altre lingue europee oggetto di studio nelle varie scuole.
  • Partecipare ad azioni di volontariato europeo, momenti che avranno come obiettivo la promozione, la tolleranza, il rispetto reciproco e la cooperazione tra giovani dei vari paesi.

Pubblicato il 25-05-2017