Progetto ERASMUS +
Cambiare la vita. Aprire la mente
Istituto coordinatore:
I.I.S.S. “Salvatore Trinchese” – Martano - Italia
Scuole partner:
Liceul Tehnologic "Sfantul Pantelimon" – Bucarest - Romania
Ataköy Cumhuriyet Anadolu Lisesi - Instanbul - Turchia
Sumarska i drvodjeljska skola – Karlovac- Croazia
Móricz Zs. Ref. Kollégium – Kisújszállás – Ungheria
1st Model Upper Highschool – Salonicco - Grecia
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E SUOI OBIETTIVI
- Sensibilizzare gli studenti ad essere più attenti all’ ambiente: differenziazione dei rifiuti, forme alternativa di energia, riduzione del consumo d’acqua, comportamento eco-friendly nella scelta del cibo.
- Incoraggiare i nostri studenti a diventare soggetti attivi nel campo della salvaguardia dell’ambiente e promuovere un comportamento simile all'interno delle loro famiglie e della comunità.
- Dare agli studenti l’opportunità di vivere un'esperienza ideale per acquisire conoscenze e competenze in materia di sostenibilità e di comunicazione con loro coetanei europei.
- Sviluppare altre competenze chiave quali la creatività, problem solving e teamwork. Competenze fondamentali come TIC e capacità di comunicazione (con l’uso dell’inglese come lingua veicolare) permetteranno di superare le barriere geografiche promuovendo la mobilità di idee, servizi e persone.
- Condividere il nostro patrimonio culturale con le scuole partner. Costruire un ponte (sito web, contatti skype,..) tra le scuole partner, introducendo il profilo di scuole, città e regioni nelle lingue native, inglese e le altre lingue europee oggetto di studio nelle varie scuole.
- Partecipare ad azioni di volontariato europeo, momenti che avranno come obiettivo la promozione, la tolleranza, il rispetto reciproco e la cooperazione tra giovani dei vari paesi.
Pubblicato il 25-05-2017