Attività di Orientamento 2019-2020

Il nostro Istituto, nell'ambito del progetto di Orientamento scolastico, ha fissato un programma di interventi finalizzati a facilitare ed attrarre l'attenzione degli studenti delle scuole secondarie di 1°grado che, quest’anno, dovranno scegliere la scuola superiore presso cui continuare il percorso scolastico.

Scopo dell’iniziativa è quello di facilitare alle famiglie interessate il momento della scelta della Scuola Superiore: è una tappa importante e delicata, fondamentale nel cammino di crescita dei ragazzi.

Con tale finalità, è stato pianificato un percorso di accompagnamento alla conoscenza e alla scelta consapevole da parte delle Famiglie fornendo alle stesse tutte le possibilità perché possano conoscere in modo chiaro, completo e approfondito le caratteristiche e le specificità della nostra Scuola.

Gli interventi programmati, indirizzati a tutti i Dirigenti Scolastici, ai Referenti per l’Orientamento, agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie,  si svilupperanno secondo il seguente programma:

1^ Fase

GARA DI LIBRI: SFIDA ALL’ULTIMO LIBRO - 28 novembre 2019 – 22 Gennaio 2020

La nostra scuola, l’I.I.S.S “S.Trinchese di Martano, per l’anno scolastico 2019/2020, propone un progetto che  promuove un uso non scolastico, divertente e condiviso dei libri attraverso la formula della gara di lettura.

Una gara è un gioco e come tale ha l’obiettivo di fare divertire chi partecipa; una gara è anche una competizione e, come nelle sfide sportive, richiede preparazione, allenamento, spirito di squadra e partecipazione.

Il progetto è stato pensato, infatti, per favorire la lettura e per avvicinare i ragazzi ad essa, percorso fondamentale per lo sviluppo del senso critico e per una più consapevole crescita culturale ma anche per consentire una verticalizzazione dei curricula creando un più agevole raccordo tra la scuola di istruzione secondaria di I grado e la scuola di istruzione secondaria di II grado.

La competizione avrà luogo presso la Biblioteca del nostro Istituto e si articolerà in due fasi  separate, durante le quali i ragazzi si sfideranno in un gioco nel quale sarà determinante non solo la conoscenza dei testi ma anche la prontezza nel rispondere e l’abilità di squadra. Il progetto prevede la lettura di alcuni libri, opportunamente selezionati tenendo conto della capacità di lettura degli studenti.

20 dicembre 2019, ore 19,00 : “SERATA DELLE ECCELLENZE”

Verranno premiati con la borsa di studio "R. Moschettini" tutti gli studenti che si sono distinti nell’anno scolastico 2018/2019 per aver conseguito il Diploma di maturità col massimo dei voti; con la borsa di studio “Romano” il miglior studente iscritto ad Economia ed, infine, con il premio “Io non mollo” il miglior studente iscritto alla facoltà di Medicina.

Verrà, inoltre, assegnato il titolo "Trinchesino doc Junior" agli studenti di I anno che hanno concluso la scuola secondaria di I grado con 10/10 e che hanno già usufruito del premio "Summer school" (una settimana in Calabria, accompagnati da docenti di inglese).

2^ Fase

PRESENTAZIONE PRESSO LE SCUOLE MEDIE DEL TERRITORIO, a cura di alcuni docenti impegnati in questo progetto, delle motivazioni utili per facilitare la scelta degli studenti e dei loro genitori.

Con successive comunicazioni verranno concordate, con le rispettive scuole, le date per i suddetti incontri.

3^ Fase

"VENITE A... PROVARCI"

A partire dal 14 dicembre c.a. (sabato) e, successivamente, ogni sabato del mese di gennaio 2020, sarà consentito agli studenti interessati di poter, integrandosi completamente nella vita scolastica di questo Istituto, essere aiutati direttamente per la personale scelta che devono affrontare.

Tutti coloro che volessero usufruire di questa importante opportunità dovranno comunicare la loro adesione al referente per l'orientamento della propria scuola o via e-mail (simosolo@virgilio.it oppure fersini.marcella@gmail.com) indicando nome e cognome dello studente interessato e scuola di provenienza, oppure tramite prenotazione telefonica al tel. 0836 575455 (chiedere del referente orientamento o ufficio alunni).

4^ Fase

OPEN DAY: 15 DICEMBRE 2019 -   12 GENNAIO 2020 – 19 GENNAIO 2020 -  26 GENNAIO 2020

In queste domeniche, la nostra scuola rimarrà aperta dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per consentire a chiunque abbia interesse di "familiarizzare" con le strutture esistenti e con il personale didattico. Sarà occasione utile per proporre domande di approfondimento e ricevere ogni idonea informazione.

5^ Fase

ATTIVITÀ SPORTIVE:  nel periodo dicembre/gennaio si svolgeranno tornei di calcetto, attività di orientiring ed il progetto "Vinciamo Insieme" che coinvolge studenti diversamente abili unitamente ai loro compagni di scuola.

Pubblicato il 16-11-2019