Orientamento 2022/2023

1a Fase

18 DICEMBRE 2022, dalle ore 17,00 alle 20,00: Trinchese Open night

Tutti gli studenti sono invitati con le loro famiglie a partecipare alla serata che si terrà presso i locali del nostro Istituto e che prevede diversi momenti:

• IL TRINCHESE TRA LE STELLE

Per vivere tra telescopi e planetario, un’emozionante esperienza alla scoperta dei misteri dell’Universo e delle meraviglie del cielo.

• FISICI SPORTIVI

I docenti di fisica e di scienze motorie sveleranno i segreti delle leggi della fisica e della matematica per diventare veri campioni sportivi.

In questa occasione sarà possibile visitare  le strutture del Trinchese.

2a Fase

PRESENTAZIONE PRESSO LE SCUOLE MEDIE DEL TERRITORIO

I docenti, impegnati in questo progetto di orientamento, incontreranno genitori e alunni in presenza per presentare l’offerta formativa.

Con successive comunicazioni verranno concordate, con le rispettive scuole, le date per i suddetti incontri.

3a Fase

"VENITE A... PROVARCI"

Nelle giornate di sabato 3 e 10 dicembre c.a e il 14 gennaio 2023, sarà consentito agli studenti interessati di vivere una giornata al Trinchese integrandosi completamente nella vita scolastica di questo Istituto per una scelta consapevole.

Tutti coloro che volessero usufruire di questa importante opportunità dovranno comunicare la loro adesione al referente per l'orientamento della propria scuola o via e-mail (simosolo@virgilio.it) indicando nome e cognome dello studente interessato, scuola di provenienza e indirizzo di interesse oppure tramite prenotazione telefonica al tel. 0836575455.

Sarà possibile, inoltre, concordare una visita in orario extracurriculare con un tutor che possa essere di supporto nella scelta dell’indirizzo. Lo studente potrà eventualmente essere accompagnato dai genitori.

4a Fase

OPEN DAY: 20 NOVEMBRE 2022 - 11 DICEMBRE 2022 – 15 GENNAIO 2023 – 22 GENNAIO 2023

In queste domeniche, la nostra scuola rimarrà aperta dalle ore 10.00 alle ore 12.30 per consentire a chiunque abbia interesse di "familiarizzare" con le strutture esistenti e con il personale didattico. Sarà occasione utile per proporre domande di approfondimento e ricevere ogni idonea informazione.

5a Fase

Presentazione delle strutture sportive:

Nel periodo dicembre/gennaio si svolgeranno incontri a carattere sportivo durante i quali gli alunni delle scuole medie interessati potranno disporre di una palestra modernissima, campi per il calcetto e per la pallavolo, coperti e scoperti, campo da basket, campi  da badminton,  postazioni per il tiro con l’arco, postazioni per minigolf, campi da bocce.

Con successive comunicazioni verranno concordate, con le rispettive scuole, le date per i suddetti appuntamenti.

Sperando che il presente invito venga accolto positivamente, si resta in attesa di cortese riscontro e si porgono cordiali saluti.

Prof.ssa Alieta Sciolti

Per ogni ulteriore informazione:

Ufficio alunni: 0836/575455

Docenti referenti: Prof.ssa Marcella Fersini (marcella.fersini@trinchesemartano.eu)

Prof.ssa Simona Solombrino (simona.solombrino@trinchesemartano.eu)

Pubblicato il 26-10-2022