Liceo Classico

Il Liceo Classico è l'istituto che per tradizione nella scuola italiana raccoglie l'istanza della cultura umanistica, volta allo studio dei classici per l'interpretazione del presente.

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie.

In particolare, il nostro Liceo Classico offre alla Grecìa Salentina una scuola di orientamento umanistico che tiene conto delle particolarità culturali del luogo. Infatti, lo studio della tradizione classica è di fondamentale importanza per la conoscenza dell'anima più autentica della cultura greca del Salento.

Per venire incontro alle esigenze di una formazione più completa ed attuale, nel Liceo Classico del vecchio ordinamento si attua un progetto che prevede il proseguimento dello studio della Lingua Inglese anche nel triennio superiore, a cura di docenti di madre lingua.

Pubblicato il 26-05-2017