Laboratorio di Spagnolo

Premessa: Lo spagnolo è una delle lingue ufficiali più utilizzate nella comunicazione internazionale ed è la terza nei rapporti di politica internazionale .economici e culturali, oltre ad essere llingua madre di circa 350 milioni di persone, e lingua ufficiale in 21 paesi. Attualmente, circa 100 milioni di persone parlano lo spagnolo come seconda lingua

Obiettivi: favorire un primo approccio degli studenti con lo studio  della Lingua Spagnola, allo scopo di apprenderne i primi rudimenti,  Il tutto sarà o trattato con il sussidio di materiali  e laboratori multimediali. Lo scopo sarà di stimolare l'oralità e  la comprensione e l'espressione  nella nuova lingua, anche attraverso la memorizzazione di strutture ed espressioni autoctone.

Tempi e spazi:  quattro incontri pomeridiani di 2 ore e della durata complessiva di 8 ore, da tenersi da novembre a dicembre, presso i laboratori  dell'Istituto.

Articolazione e metodi di intervento:

Attività di interazioni dirette, guidate, spontanee e di gruppo tramite l'analisi di canzoni, video, fumetti, giornali e e testi e la visione di video-

Destinatari: alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado.

Tale  progetto concorre anche ad aumentare l'offerta formativa e si aggiunge alle lingue già curricuralmente  studiate dagli alunni delle scuole  secondarie di primo grado, permettendo di creare le basi per un successivo approfondimento della lingua Spagnola  presso il Liceo Linguistico, attivato lo scorso anno nell'Istituto Trinchese.

Il responsabile del progetto

Prof. Antonio Milella