Laboratorio di Spagnolo
Premessa: Lo spagnolo è una delle lingue ufficiali più utilizzate nella comunicazione internazionale ed è la terza nei rapporti di politica internazionale .economici e culturali, oltre ad essere llingua madre di circa 350 milioni di persone, e lingua ufficiale in 21 paesi. Attualmente, circa 100 milioni di persone parlano lo spagnolo come seconda lingua
Obiettivi: favorire un primo approccio degli studenti con lo studio della Lingua Spagnola, allo scopo di apprenderne i primi rudimenti, Il tutto sarà o trattato con il sussidio di materiali e laboratori multimediali. Lo scopo sarà di stimolare l'oralità e la comprensione e l'espressione nella nuova lingua, anche attraverso la memorizzazione di strutture ed espressioni autoctone.
Tempi e spazi: quattro incontri pomeridiani di 2 ore e della durata complessiva di 8 ore, da tenersi da novembre a dicembre, presso i laboratori dell'Istituto.
Articolazione e metodi di intervento:
Attività di interazioni dirette, guidate, spontanee e di gruppo tramite l'analisi di canzoni, video, fumetti, giornali e e testi e la visione di video-
Destinatari: alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado.
Tale progetto concorre anche ad aumentare l'offerta formativa e si aggiunge alle lingue già curricuralmente studiate dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado, permettendo di creare le basi per un successivo approfondimento della lingua Spagnola presso il Liceo Linguistico, attivato lo scorso anno nell'Istituto Trinchese.
Il responsabile del progetto
Prof. Antonio Milella
Pubblicato il 25-05-2017