E-safety policy

La E-safety Policy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica

Descrizione estesa

La E-safety Policy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica; le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) in ambiente scolastico; le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

La fruizione delle nuove tecnologie non può essere lasciata all’iniziativa personale e merita delle azioni educative programmatiche per avviare e supportare i ragazzi nel loro uso critico e responsabile. Gli alunni non devono essere lasciati soli nella gestione di strumenti quali gli smartphone, ma supportati e sostenuti nel loro utilizzo civile e responsabile. Questo è alla base della prevenzione di azioni di cyberbullismo e di contrasto a qualsiasi forma di violenza psicologica legata all’uso delle chat o alla pubblicazione di foto e di video sui socialnetworks.

La Legge 107 del 20154 ha introdotto, tra gli obiettivi formativi prioritari, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, finalizzato anche a un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, e declinato dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

e-safety_policy_1.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto