Regolamento per l'accesso e l'utilizzo dei laboratori di informatica-robotica

Il presente documento ha la finalità di regolare l'utilizzo dei laboratori dell'Istituto

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

  1. Le attrezzature informatiche sono della collettività scolastica e ogni singolo componente dell’Istituto, Docente o alunno, è tenuto al loro rispetto e all’uso corretto. E' fatto assoluto divieto danneggiare le apparecchiature e il relativo arredamento di laboratorio. Atti di vandalismo o di sabotaggio verranno perseguiti nelle forme previste, compreso il risarcimento degli eventuali danni arrecati.
  2.  Ai laboratori si accede solo per ragioni inerenti all'attività scolastica, sia di tipo strettamente didattico che di organizzazione del lavoro.
  3.  Agli alunni non è consentito l’accesso al laboratorio senza la presenza di un Docente, che deve garantire costante vigilanza nell’aula durante l’utilizzo delle attrezzature.
  4.  Potrà accedere una sola classe alla volta e, comunque, un numero di alunni non superiore alla capienza massima consentita dalle regole sul distanziamento sociale contenute nelle norme emanate per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2. Il numero di alunni che potranno essere accolti sarà riportato sulla porta di ingresso dei singoli laboratori.
  5.  
  6. Nel caso di un numero di alunni superiore a quello delle postazioni autorizzate, sarà possibile tenere in laboratorio gli alunni in esubero purché sia garantito, sempre, il distanziamento minimo previsto. In alternativa, nel caso di lezioni tenute in compresenza da due docenti, sarà possibile dividere il gruppo classe occupando, contemporaneamente, due laboratori oppure occupando aula e laboratorio. In questi ultimi casi, dovranno essere sempre garantite la vigilanza e l'attività di didattica.
  7.  Nel rispetto delle norme di sicurezza a contrasto della diffusione del SARS-CoV-2, come già in aula, anche all'interno dei laboratori gli studenti e le studentesse dovranno:
  8. igienizzare le mani prima di accedere;
  9. indossare la mascherina in situazioni dinamiche o in ogni situazione nella quale non è possibile rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro;
  10. occupare solo la postazione loro assegnata;
  11. rispettare i limiti della "zona interattiva" di cattedra e lavagna.
  1. Non è consentito che classi o gruppi classe diversi accedano senza che siano state effettuate le indispensabili operazioni di aerazioni dell'ambiente e sanificazione di arredi e attrezzature didattiche. Pertanto, non sarà possibile tenere lezioni in ore consecutive. 
  2.  Non è possibile modificare la configurazione hardware di computer e altra strumentazione, installare software e/o modificarne le impostazioni di base. Tali attività competono solo al personale tecnico di laboratorio.
  3.  Nessun alunno è autorizzato ad installare software sui computer della scuola, modificare le impostazioni di base, schermate o altro, salvo che per motivi didattici, su esplicito invito dell’insegnante, che è tenuto a far ripristinare la situazione iniziale prima di lasciare il laboratorio. Nessun alunno per nessun motivo può occupare la postazione Docente.
  4.  L'uso delle stampanti è particolarmente oneroso dal punto di vista economico, pertanto è indispensabile razionalizzarne l'impiego da parte di tutti; i Docenti sono tenuti a verificare il materiale stampato dagli allievi e ad impedirne un utilizzo eccessivo e improprio.
  5.  L'impiego di videoproiettori e lavagne LIM avviene solo ed esclusivamente alla presenza di un Docente.
  6.  
  7. Nel momento in cui l’alunno occupa una postazione del laboratorio, ne diviene temporaneamente responsabile. Pertanto, dopo aver acceso il computer e constatato che esso parta regolarmente, presentando la solita videata iniziale, e dopo aver verificato l’efficienza di tutte le componenti hardware della postazione, appone la propria firma sul foglio che trova sulla scrivania in corrispondenza della data e dell’ora della propria presenza.
  8.  
  9. L’Assistente tecnico del laboratorio avrà cura di predisporre settimanalmente i fogli di riscontro, di raccoglierli alla fine della settimana e di conservarli per qualsiasi controllo successivo.
  10.  
  11. Nel momento in cui l’alunno dovesse notare qualche anomalia del proprio posto macchina deve immediatamente comunicare il problema al Docente, che manderà subito a chiamare l’alunno risultante ultimo fruitore della postazione e svolgerà una piccola indagine per cercare di capire le cause dell’accaduto in modo da poter stabilire a chi attribuire eventuali sanzioni e costi di riparazione. L’alunno che dovesse omettere di effettuare la verifica della propria postazione o che dovesse tacere l’anomalia riscontrata verrà ritenuto responsabile.
  12.  
  13. L’insegnante segnalerà tempestivamente per iscritto, in tutti i casi, al responsabile del laboratorio, l’accaduto, con i nomi di tutti gli alunni coinvolti.
  14.  
  15. E’ vietato collegare e utilizzare propri dispositivi di memorizzazione (pen-drive, schede SD, ecc.) e altri dispositivi personali (laptop, tablet, smartphone, ecc.), incluso cuffie audio, tranne nei casi autorizzati dal Docente della classe e comunque ai soli fini strettamente didattici.
  16.  
  17. Particolare attenzione andrà prestata all’uso della strumentazione di robotica (schede di controllo programmabili, sensori, attuatori, schede e dispositivi elettronici, parti per il montaggio, generatori/trasformatori/carica batterie, cavetteria, ecc.), essendo strumentazione delicata e generalmente di ridotte dimensioni. L’uso di detta attrezzatura è consentito esclusivamente sotto la supervisione del Docente. Al termine delle attività tutte le attrezzature utilizzate devono essere riposte nelle rispettive custodie e box.
  18.  L'accesso a Internet è consentito, previa installazione di filtri e protezioni, solo ai Docenti e alle classi accompagnate e sotto la responsabilità del Docente stesso. L'uso che viene fatto di Internet deve essere esclusivamente di comprovata valenza didattica anche nel caso di accessi pomeridiani regolamentati.
  19.  E' severamente vietato scaricare da Internet software, giochi, suonerie, file musicali, video ecc.. E' vietato, altresì, utilizzare Internet per attività personali e navigare su siti social network, chat, siti scommesse ecc..
  20.  In qualunque momento il responsabile di laboratorio che verifica un uso della connessione contrario a disposizioni di legge o di regolamento Interno, e comunque non coerente con i principi che regolano la scuola, può disattivarla senza indugio; nel caso siano coinvolti studenti, il responsabile di laboratorio ne dà comunicazione al Coordinatore del Consiglio di Classe di loro appartenenza per l’adozione di eventuali provvedimenti disciplinari.
  21.  Non è consentito entrare in laboratorio con cappotti o indumenti pesanti ed è assolutamente vietato introdurre zaini e borse di qualsiasi tipo.
  22.  E’ assolutamente proibito introdurre in laboratorio bevande o cibi da consumare presso le proprie postazioni. E’ inoltre proibito lasciare qualsiasi oggetto presso la propria postazione di lavoro (carte, penne, fazzoletti, ecc.), che dovrà essere lasciata in debito ordine.
  23.  Dopo l'uso, tutte le apparecchiature e i PC dovranno essere spenti. Ogni alunno è tenuto a rimettere debitamente in ordine la propria postazione di lavoro dopo l’utilizzo (non lasciar nulla sui tavoli e ordinare tastiere, mouse, monitor, sedie, ecc.).
  24.  I Docenti che non hanno prodotto la domanda di utilizzazione dei laboratori per lo svolgimento della loro normale attività didattica, e che intendano utilizzare i laboratori in maniera casuale, per motivi non specificatamente indicati nella loro programmazione annuale, possono farne domanda, per ore che risultino libere, almeno 3 giorni prima della data indicata, al responsabile del laboratorio, specificando l’attività che intendono svolgere. L’autorizzazione verrà rilasciata di volta in volta per iscritto. Resta inteso che i Docenti dovranno prendere visione del presente regolamento ed attuarlo in ogni sua parte.
  25.  La mancata osservazione di qualsiasi voce del regolamento, che si riscontrasse durante i controlli che verranno periodicamente effettuati, comporterà il divieto di utilizzo dei laboratori da parte della classe inadempiente per tutto il resto dell’anno scolastico; e se dovessero esserci dei costi di riparazione, essi verranno per intero attribuiti ai responsabili o all’intera classe.

Martano, 15 gennaio 2023

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Alieta Sciolti

Licenza

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