ORIENTAMENTO 2017-2018

Il nostro Istituto, nell'ambito del progetto di Orientamento scolastico, ha fissato un programma di interventi finalizzati a facilitare ed attrarre l'attenzione degli studenti delle scuole secondarie di 1°grado che, quest'anno, dovranno scegliere la scuola superiore presso cui continuare il percorso scolastico. Scopo dell'iniziativa è quello di facilitare alle famiglie interessate il momento della scelta della Scuola Superiore: è una tappa importante e delicata, fondamentale nel cammino di crescita dei ragazzi.

Con tale finalità, è stato pianificato un percorso di accompagnamento alla conoscenza e alla scelta consapevole da parte delle Famiglie fornendo alle stesse tutte le possibilità perché possano conoscere in modo chiaro, completo e approfondito le caratteristiche e le specificità della nostra Scuola.

Gli interventi programmati, indirizzati a tutti i Dirigenti Scolastici, ai Referenti per l'Orientamento, agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, si svilupperanno secondo il seguente programma:Gli interventi programmati, indirizzati a tutti i Dirigenti Scolastici, ai Referenti per l'Orientamento, agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, si svilupperanno secondo il seguente programma:

1^ Fase

14 dicembre 2017, ore 16:00:

la Dirigente scolastica presenterà, nell'auditorium Moschettini, i vari percorsi formativi presenti in questo Istituto Scolastico, soffermandosi ad analizzare, in particolare, i risultati ottenuti negli anni decorsi.

18 dicembre 2017, ore 16,00: "MI RACCONTI LA MIA TERRA".

Nel corso della serata, organizzata con la collaborazione dell'Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme e la partecipazione degli studenti delle Scuole Medie che appartengono al territorio della Grecìa Salentina, verrà presentato uno spettacolo e, successivamente, verranno esposti i lavori prodotti nelle singole scuole e nei laboratori attivati presso il nostro Istituto.A conclusione dell'incontro si potranno degustare i piatti tipici della Grecìa Salentina (a cura dell'Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme).

21 dicembre 2017, ore 19,00 : "PREMIO MOSCHETTINI"

Verranno premiati con la borsa di studio "R. Moschettini" tutti gli studenti che si sono distinti nell'anno scolastico 2016/2017 per aver conseguito il Diploma di maturità col massimo dei voti e attribuzione della lode; inoltre si attribuirà il titolo "Trinchesino doc" agli studenti che hanno conseguito 100/100 ed il titolo "Trinchesino doc Junior" agli studenti di I anno che hanno concluso la scuola secondaria di I grado con 10/10 e che hanno già usufruito del premio "Summer school" (una settimana in Calabria, accompagnati da docenti madrelingua inglese.
2^ Fase

PRESENTAZIONE PRESSO LE SCUOLE MEDIE DEL TERRITORIO

a cura di alcuni docenti impegnati in questo progetto, delle motivazioni utili per facilitare la scelta degli studenti e dei loro genitori.

Con successive comunicazioni verranno concordate, con le rispettive scuole, le date per i suddetti incontri.

3^ Fase

"VENITE A... PROVARCI"

A partire dal 16 dicembre c.a. (sabato) e, successivamente, ogni sabato del mese di gennaio 2018, sarà consentito agli studenti interessati di poter, integrandosi completamente nella vita scolastica di questo Istituto, essere aiutati direttamente per la personale scelta che devono affrontare.

Tutti coloro che volessero usufruire di questa importante opportunità dovranno comunicare la loro adesione al referente per l'orientamento della propria scuola o via e-mail (simosolo@virgilio.it oppure milenapiccinno@gmail.com) indicando nome e cognome dello studente interessato e scuola di provenienza, oppure tramite prenotazione telefonica al tel. 0836 575455 (chiedere del referente orientamento o ufficio alunni).

4^ Fase

OPEN DAY: 14 GENNAIO 2018 - 21 GENNAIO 2018 - 28 GENNAIO 2018

04 FEBBRAIO 2018

In queste domeniche, la nostra scuola rimarrà aperta dalle ore 9.30 alle ore 13.00 per consentire a chiunque abbia interesse di "familiarizzare" con le strutture esistenti e con il personale didattico. Sarà occasione utile per proporre domande di approfondimento e ricevere ogni idonea informazione.

5^ Fase

ATTIVITÀ SPORTIVE:

nel periodo dicembre/gennaio si svolgeranno tornei di calcetto, attività di orienteering ed il progetto "Vinciamo Insieme" che coinvolge studenti diversamente abili unitamente ai loro compagni di scuola.

Per ogni ulteriore informazione:

Ufficio alunni: 0836/575455

Docenti referenti: Prof.ssa Milena Piccinno