Regolamento Palestra
Regolamento per l'accesso alla palestra e agli spazi aperti adibiti alla pratica dell’attività motoria
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
- Tutti sono tenuti a rispettare gli ambienti e i materiali utilizzati.
- La scuola e i docenti non rispondono degli oggetti personali lasciati incustoditi negli spogliatoi, in palestra o negli spazi all’aperto.
- Al fine di garantire sicurezza ed igiene, è indispensabile indossare un abbigliamento sportivo adeguato e utilizzare calzature ginniche adatte, pulite e con uso esclusivo per l’attività motoria. Inoltre, devono essere tolte collane, anelli ed ogni altro oggetto personale che può arrecare danno a se stessi o agli altri.
- Coloro che sono giustificati e/o esonerati dall’attività pratica sono tenuti, comunque, a partecipare alle lezioni e non possono allontanarsi dal gruppo classe.
- Le classi possono avere accesso agli impianti sportivi e sostarvi solo in presenza del proprio docente.
- L’ingresso negli spazi adibiti a deposito di attrezzi e l’utilizzo degli stessi attrezzi o di altri materiali è consentito solo su autorizzazione del docente e deve avvenire in modo appropriato con particolare attenzione alla sicurezza di tutti i presenti. Al termine di ogni lezione gli attrezzi dovranno essere restituiti al proprio docente.
- può accedere una sola classe alla volta e, sia in situazione statica sia in situazione dinamica è obbligatorio il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno 2 metri.
- Nel rispetto delle norme di sicurezza a contrasto della diffusione del SARS-CoV-2, come già in aula, anche all'interno degli spazi adibiti ad attività sportiva, gli studenti e le studentesse devono:
- igienizzare le mani prima di accedere;
- indossare la mascherina in ogni situazione nella quale non è possibile rispettare il distanziamento interpersonale di almeno due metri;
- occupare solo lo spazio e/o la postazione loro assegnati.
9. Non è consentito che classi accedano senza che siano state effettuate le indispensabili operazioni di aerazioni dell'ambiente e sanificazione di arredi e attrezzature didattiche. Pertanto, non è possibile l'alternanza di classi diverse in ore consecutive.
- Durante le lezioni, sia in palestra che all’aperto, non è consentito consumare cibi e bevande ed utilizzare telefoni cellulari.
- Non è consentito allontanarsi dagli impianti sportivi senza l’autorizzazione dell’insegnante ed è consentito farlo solo uno alla volta.
- In palestra, è obbligatorio utilizzare solo i servizi igienici di pertinenza.
- Al termine delle lezioni tutti rientreranno in aula accompagnati dal proprio insegnante.
- Al termine dell’ultima ora di lezione, prima di allontanarsi, si deve attendere il suono della campana.
- Tutte gli alunni sono tenuti a rispettare i turni di rotazione e di utilizzo degli impianti e, qualora non sia previsto l’uso della palestra o degli altri ambienti, non devono entrare arbitrariamente e/o disturbare la lezione.
- Eventuali infortuni e/o danni ai materiali o alle strutture in dotazione devono essere segnalati immediatamente al proprio docente.
- Il personale docente è tenuto a concordare le attività e i termini di utilizzo delle strutture sportive, interne ed esterne, al fine di evitare interferenze tra le stesse attività e situazioni di pericolo per studenti e docenti.
Martano, 15 gannaio 2023
La Dirigente Scolastica
(Prof.ssa Alieta Sciolti)
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.