Corsi di preparazione

L'Istituto organizza per i suoi alunni, già da alcuni anni, i corsi di preparazione per sostenere i sette esami necessari a conseguire l'ECDL, presso i suoi laboratori di informatica in orario pomeridiano, tenuti da docenti qualificati della scuola.

Nell'ambito del progetto "Trinchese D.O.C", gli alunni del biennio del Liceo SCientifico, Classico e Linguistico possono optare di frequentare i corsi per il conseguimento della Patente europea del Computer, durante le ore del sabato mattina.

Per facilitare l'accesso al programma ECDL, l'Istituto offre, eccezionalmente ai suoi alunni, la Skills Card al costo speciale di € 48,80 e la frequenza dei corsi con un contributo di € 30,00 per ogni modulo. Inoltre è richiesto il contributo di € 20,00 per ogni esame da sostenere. I corsi vengono organizzati su richiesta degli studenti che vogliono partecipare. Un corso per un modulo ecdl viene avviato se ci sono un minimo di 15 alunni che ne fanno richiesta.

L'impegno richiesto allo studente che frequenterà i corsi di preparazione è computabile in n.15 ore per ogni modulo, distribuite in 5 incontri di 3 ore ciascuno con cadenza settimanale. Alla fine di ogni corso sarà organizzata una sessione di esami.

Gli studenti, se lo riterranno, potranno chiedere la frequenza soltanto ad alcuni dei moduli, fermo restando che dovranno sostenere tutti e sette gli esami previsti dal programma ECDL.

La certificazione conseguita avrà valore di credito formativo ai fini del punteggio del diploma di studi superiori, e inoltre anticiperà quell'esame che le Università hanno già introdotto nei loro curricoli di studio.

La frequenza assidua ai corsi contribuisce alla formazione del punteggio aggiuntivo del credito scolastico e vale come Alternanza Scuola Lavoro (Area C) per gli alunni del triennio.

Pubblicato il 26-05-2018