Uniti nei Diritti

La finalità generale del progetto è l’educazione alla legalità e ai diritti umani attraverso un percorso didattico laboratoriale di scrittura creativa e digitale sulle tematiche di un obiettivo dell’Agenda 2030.

Tale percorso, in linea con la mission della scuola, è pienamente integrato nel Curriculo di Ed. Civica della scuola e con il Progetto Legalità, da lungo inserito nel PTOF.

Scopo del laboratorio è lavorare sul linguaggio e sugli stereotipi di genere al fine di prevenire forme di discriminazione, che possono predeterminare le future scelte scolastiche e lavorative. É necessario orientare ciascuno verso libere scelte di prosecuzione degli studi, scevre da stereotipi che condizionano nella preferenza del percorso di studi e professionale, nell’affrontare le emozioni, nel modo di porsi nei confronti degli altri. Le attività saranno svolte attraverso il gioco, la narrazione, il role playing.

Si utilizzerà la metodologia CLIL con lingua francese e spagnola; la lingua diventerà un valido strumento per veicolare conoscenze, abilità e competenze. La didattica si baserà su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti.

Il focus dell’attività didattica è l’acquisizione delle soft skills, delle competenze multilinguistiche e delle competenze di cittadinanza, attraverso la progettazione della scrittura creativa e la realizzazione di un prodotto finale digitalizzato (scaricabile dal tasto in basso).

OBIETTIVI

• Sensibilizzare gli alunni al tema della legalità e dei diritti umani attraverso la scrittura creativa.
  • Creare interesse per la conoscenza e l’approfondimento di suddette tematiche attraverso le lingue e le culture straniere.

Gli Alunni (padlet).pdf

Pubblicato il 09-02-2023